recensione: THE HEARTBREAKES di Ali Novak - La biblioteca della Ele

recensione: THE HEARTBREAKES di Ali Novak

                                         


TITOLO: The Heartbreakers
AUTORE: Ali Novak
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: Young adult
PAGINE:
Cartaceo: € 15,22
Ebook: € 9,99


A volte l'amore non si riconosce alla prima nota.
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks.
È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una di quelle canzoni d'amore che lei tanto detesta?
  
Ero molto curiosa di leggere questo libro, soprattutto per vedere se realmente si differenziava da tutte le altre storie nate su Wattpad.
Vediamo insieme i personaggi . . .
Stella, 17 anni, è la protagonista di questa storia.
La sua più grande passione è la fotografia, infatti ha sempre con se la sua macchina fotografica pronta per immortalare qualsiasi momento.
Purtroppo Stella ha dovuto mettere da parte i suoi progetti e i suoi sogni da quando alla  sorella gemella, Cara, è stato diagnosticato un brutto cancro.
Cara è una grandissima fan della boyband "The Heartbreakers" ed è proprio da questa sua "passione" che prende il via tutta la storia: Stella e l'altro fratello gemello, Drew, partono per Chicago con la speranza di poter ritornare con un bellissimo regalo di compleanno per Cara, cioè l'autografo degli Heartbreakers.
(anche se inizialmente a Stella e Drew questa boyband fa letteralmente schifo)

Come si poteva prevedere sin dalla trama, Stella incontra Oliver, il bello e desiderato componente degli Heartbreakers:
Ma siccome non voglio riassumervi la storia, passiamo subito a quello che penso .... 
Ovviamente le mie aspettative non sono state del tutto infrante, nel senso che sì, questo libro ha molte similitudini con le altre famose storie (o meglio fan fiction) nate su Wattpad, ma ho sicuramente trovato al suo interno qualche marcia in più.
Forse per il fatto che viene affrontato un tema molto delicato come quello del cancro che, scaturendo inevitabilmente la paura di perdere le persone che amiamo, ci fa un pò riflettere sulle vere "fortune" della vita.


Peccato che a mio avviso sembra che questa storia sia stata scritta di fretta e furia, 
lasciando per strada il grande potenziale che secondo me avrebbe potuto racchiudere.
Si, sono assolutamente sicura che aveva un gran bel bagaglio per permettersi di differenziarsi nettamente dalle solite storie Wattpadiane (passatemi il termine, please :-P )

Non mi ha emozionato più di tanto, alcune parti le ho trovate molto noiose a tal punto da farmi finire il libro con fatica.

Da quello che ho capito dovrebbe esserci un sequel che sicuramente leggerei sia per curiosità, sia per dare un'altra possibilità ad Ali Novak come scrittrice presente nella mia libreria.

Ovviamente se avete voglia di una lettura leggera, non impegnativa e se amate queste sorte di FanFiction, allora il libro fa sicuramente al caso Vostro.
E come sempre voglio ricordare che tutto ciò che scrivo nelle recensioni è un parere strettamente personale che può differenziarsi dal Vostro quindi vi invito sempre e comunque a provare le varie letture, 

non vuol dire che se non piacciono a me non piacciano anche agli altri, no?

voto:
( 2,5 su 5 )




Nessun commento:

@la_biblioteca_della_ele