[Recensione #50]: "PLAYLIST: l'amore è imprevedibile" di Jen Klein - La biblioteca della Ele

giovedì 1 giugno 2017

[Recensione #50]: "PLAYLIST: l'amore è imprevedibile" di Jen Klein






Titolo: PLAYLIST: L'amore è imprevedibile
Autore: Jen Klein

Editore: De Agostini
Data pubblicazione: 23 maggio 2017
Pagine: 374
amazon icon
Che cosa c'è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l'ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l'atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l'ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola. Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un'anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist... finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.

RECENSIONE

Niente, questa volta la scintilla non è scattata.

Ultimamente i romanzi Young Adult della DeAgostini sono sempre stati una piacevole sorpresa ma ahimè, per Playlist non potrò dire lo stesso.

Non che sia un libro da cestinare, questo assolutamente no, ma sicuramente questo romanzo non mi ha trasmesso molto.

Non mi ha minimamente colpita.

Ero curiosa di leggerlo perché l'idea di abbinare l'amore alla musica mi piaceva e mi intrigava molto (poi io AMO la musica in ogni sua sfaccettatura, quindi trovarla su un libro è il top), ma dopo pochi capitoli purtroppo ho capito che non era la storia che mi aspettavo.

Il testo scorre lentamente,
molto lentamente, 
troppo lentamente.

Capitolo dopo capitolo ci troviamo sempre fermi allo stesso punto, non accade molto se non nei capitoli finali e la mancanza di novità, di colpi di scena, mi ha portato a finire  il libro con ancora più fatica.
Pagine e pagine dove non succede praticamente nulla.
E mi dispiace additare un libro definendolo noioso, ma non saprei quale altro aggettivo utilizzare.

Diciamo che in fondo, tutta l'imprevedibilità accennata nel titolo e nella trama alla fine non c'è, 
o almeno... io non l'ho trovata.


Altro punto negativo sono i personaggi che purtroppo ho trovato poco caratterizzati.
Eccetto i due protagonisti iniziali, dei quali conosciamo qualche cosa in più (ma non troppo), gli altri personaggi sono giusto delle comparse che di tanto in tanto troviamo sfogliando le pagine e dei quali sappiamo ben poco se non nulla.

Detto questo, credo che l'idea iniziale di questo libro poteva essere carina  e sicuramente la storia avrebbe avuto molto potenziale che a mio avviso è stato sprecato.

Per quanto riguarda i contenuti  è comunque un romanzo YA adatto e consigliabile al target di età a cui è diretto.

VOTO
animal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat icon
(2/5)



5 commenti:

  1. In lettura proprio ora, non sta facendo impazzire nemmeno me purtroppo :/

    RispondiElimina
  2. Ero indecisa se leggerlo o meno..fortuna che ho lasciato perdere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (mi sono accorta di non essere seguace del tuo blog e boh ho sempre pensato di esserlo, ecco perché non mi arrivavano mai le notifiche XD)

      Elimina
  3. Io non l'ho letto quindi non ti so dire. Però ho letto pareri contrastanti.

    ps: ogni tanto passo, vedi? :) un abbraccio

    RispondiElimina

@la_biblioteca_della_ele