sabato 3 giugno 2017

[REVIEW PARTY]: "NERVE" di Jeanne Ryan | recensione #51 |


















Buongiorno Readers e benvenuti al Review Party dedicato a "NERVE" ,
il famoso libro scritto dall'autrice Jeanne Ryan e da cui è stato tratto l'omonimo film che uscirà questo mese in tutte le sale italiane.

Pronti a sapere cosa ne penso?





Titolo: NERVE
Autore: Jeanne Ryan

Editore: Newton Compton
Data pubblicazione: 01 giugno 2017
Pagine: 249
amazon icon
Quando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?



Adrenalinico, stupefacente,straorinario,
sono queste le parole con qui voglio iniziare la recensione.

Ho letto il romanzo tutto ad un fiato, finendolo nello stesso giorno in cui l'ho iniziato
e non perché fosse breve la storia, ma perché non potevo più farne a meno: NERVE crea dipendenza e,  credetemi,
non è facile staccarsi dalle pagine nemmeno quando si è raggiunta la parola "fine".

L'idea iniziale di questo romanzo è assolutamente straordinaria, ma ancora più straordinario è il fatto che, a mio avviso, ci racconti tra le righe il "marcio" della società di oggi, di quanto siamo facilmente influenzabili , quanto osanniamo l'essere sempre al centro dell'attenzione e soprattutto quanto siamo legati ai beni materiali (e cosa siamo disposti a fare per averli). 

Ebbene sì, secondo me "NERVE" è anche molto riflessivo, perché non si allontana poi così tanto della realtà se ci pensate bene.
Notorietà, successo, seguaci, soldi, fama, 
sono tutto ciò che gran parte della società vede come unici obiettivi e, come in questo libro, spesso non si conoscono ostacoli per raggiungerli. 


Tornando alla storia,
altro punto a favore sono sicuramente i personaggi, ben caratterizzati.
Sin da subito abbiamo un quadro completo della protagonista, Vee, una ragazza sempre dietro le quinte, sempre nascosta dietro l'ombra di altri e che vuole a tutti i costi uscire da questo guscio e brillare di luce propria.
Ed ecco che mi ricongiungo al discorso di prima: essere disposti a fare qualsiasi cosa per essere notati, anche a costo di rischiare la vita.
Non nego il fatto che mi sarebbe molto piaciuto leggere il POV di Ian, il personaggio maschile, compagno di avventure (o disavventure?) di Vee: mi avrebbe intrigato il fatto di entrare nella sua psiche, di conoscere il suo pensiero diretto su Nerve e di sperimentare le prove anche attraverso i suoi occhi.

Probabilmente il succo della storia avrebbe avuto molto più potenziale che non è stato del tutto sfruttato, soprattutto sull'ultima parte, 
ma in generale il romanzo mi è piaciuto molto e mi ha tenuta incollata alle pagine curiosa di scoprire cosa sarebbe successo nel capitolo successivo, nella sfida successiva.
Lettura semplice che si presenta con un testo molto fluido, scorrevole ed allo stesso tempo coinvolgente.


VOTO
animal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat iconanimal, animals, avatar, black, cat, catty, danger, evil, fantasy, halloween, head, horror, kitty, lovely, monster, pet, phh, problem, pussy, scary, spooky, tomcat icon
(4/5)


Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo review party :)
Spero di avervi incuriosito in qualche modo e che possiate approcciarvi a questa storia prima possibile.

Vi saluto lasciandovi il trailer del film che uscirà il 15/06 nelle sale italiane.
Buon proseguimento!

3 commenti:

  1. Bellissima recensione!A me ha colpito un po' meno ma non vedo l'ora di vedere il film per poterli confrontare *-*
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Ele, grazie di esser passata dal mio blog.
    Hai ragione, la pensiamo allo stesso modo su Nerve, però io ho ancora un piccolo sfizio che dovrò togliermi ovvero vedere il film!

    Un super abbraccio.
    Roby

    RispondiElimina

Un vostro commento, positivo o negativo che sia, è sempre molto gradito :)

Eleonora C.
La Biblioteca della Ele